Chi sono- la mia Storia

Mi chiamo Susy Bellesia, sono nata nel 1973, fin da piccola volevo fare la maestra e lavorare con i bambini e così è stato.

Da oltre vent’anni lavoro come insegnante titolare nella scuola primaria statale.

Dopo la laurea in Pedagogia ho sentito il bisogno di approfondire le mie competenze ed esperienze per rispondere in modo più completo alle esigenze educative con cui mi confrontavo nel lavoro.

Ho trascorso un periodo in California, Usa, dove ho avuto la possibilità di fare osservazioni in alcune scuole primarie statali a San Diego accedendo a gruppi di lavoro di docenti e ho partecipato al “CAYEC annual conference”  e “Promoting excellence” sulla promozione educativa in età evolutiva presso UCLA- University of California Los Angeles.

Ho partecipato a convegni nazionali ed internazionali (Erickson) su “Autismo, aspetti clinici ed interventi educativi” e come relatrice durante il corso di formazione “Autismo percorsi possibili” promosso dall’Ausl in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Ho conseguito un Master post universitario in Pedagogia Clinica, (Isfar -Firenze) e uno in Disturbi Specifici dell’apprendimento (Cenaf -Milano). Da lì in poi la mia formazione, a livello professionale e personale, è in continua evoluzione.

Da circa 15  anni collaboro, nel territorio reggiano, con enti pubblici e privati in ambito educativo sulle tematiche dell’autostima, degli stili di apprendimento personalizzati, delle relazioni e dei comportamenti nei bambini in età evolutiva.

Le esperienze significative con bambini e genitori, grazie agli strumenti via via acquisiti in ambito scolastico ed extra-scolastico, mi permettono di operare con un approccio globale, integrato attraverso una comunicazione empatica che tiene conto delle emozioni oltre che dell’aspetto cognitivo. Perché? …

Perché sin da quando ero piccola la mia sensibilità e la mia emotività mi hanno condizionata tantissimo e nella mia esperienza quotidiana con i bambini vedo quanto è così per loro e li ‘comprendo’ profondamente, per questo desidero fortemente trasmettere a bambini e genitori quelle esperienze e gli strumenti che so- per esperienza- essere utili, efficaci e necessari per il benessere del bambino e la sua disponibilità ad apprendere!

Io mi rivolgo soprattutto alle dinamiche da potenziare in comportamenti e apprendimenti e nel fare questo parto dalla accoglienza e gestione delle Emozioni per arrivare, con metodi che coinvolgono la creatività espressiva, le abilità cognitive, la riflessione interiore e il movimento consapevole, a ristabilire l’Armonia e la fiducia nel bambino in comportamenti, relazioni ed apprendimenti.

http://www.bimbivivi.com/servizi/laboratori-creativi-delle-emozioni/

Nel mio studio o a domicilio posso aiutare il bambino in età evolutiva a sentirsi compreso, orientarsi nel consolidare la fiducia in se stesso e superare difficoltà di comportamento ( iperattività, sfida, comportamenti oppositivi, comportamenti non controllati, difficoltà di attenzione, non rispetto delle regole condivise) in attività che coinvolgono anche la mamma e la famiglia, affinché possa realizzare in modo armonico il proprio potenziale sia a livello personale- relazionale che intellettuale.

http://www.bimbivivi.com/servizi/percorso-individuale-bimbivivi-iperattivi-disattenti-provocatori-oppositivi/
I metodi che utilizzo sono quelli della Pedagogia Clinica:

Educromo, Edomouvement, Interart, Prismograph, Graphonage, Psicodramma Maschere e Burattini, Musicopedagogia, Cybernetica, Touch ball, Body Work, Discover Project, Trust Sistem,  Psicofiabe, Gestalt Dance.

Colloqui attraverso la modalità del Reflecting e Training induttivo.
Inoltre il Tep Red, tecnica che unisce aspetti integrati della psicomotricità e lo Yoga della Risata.

Le strategie condivise con genitori e famiglie per la gestione delle situazioni  critiche nel quotidiano sono in riferimento alla Terapia cognitivo comportamentale.
Questi metodi sono riconosciuti e utilizzati da anni con successo a livello Internazionale.

 

Prenota una sessione conoscitiva gratuita! http://www.bimbivivi.com/contattami/

P. Iva 02683610352 - albo 3838
Susy Bellesia - Via F. Casartelli 16 - 42122 Reggio Emilia Reggio Emilia
susybellesia@bimbivivi.com